Responsabile Bilancio IFRS e Reportistica Pillar III

IAMA Risorse Umane è una società riconosciuta e punto di riferimento per l’attività di ricerca e selezione, head hunting e gestione di progetti HR nei settori Banking, Insurance, Industry, Servizi e Information Technology & Digital.
Il nostro cliente è un importante Compagnia di Bancassicurazioni Vita e Danni che ci ha incaricato di ricercare un:
 
Responsabile Bilancio IFRS e Reportistica Pillar III

La figura inserita all’interno della Direzione Amministrazione e Controllo avrà la responsabilità di gestire le attività e il team in ambito IFRS e Reportistica, confrontandosi con la Capogruppo Italiana e con società controllanti.
 
In particolare avrà la responsabilità di:
  • Redigere l’informativa trimestrale secondo i principi IAS/IFRS garantendone la conformità alle disposizioni normative (IAS IFRS ecc.) e fornendo i dati per il consolidamento alla capogruppo italiana e controllanti nel rispetto delle istruzioni ricevute;
  • Predisporre le situazioni trimestrali e mensili, ai fini di verifica interna dell'andamento della gestione;
  • Presidiare la comprensione dei risultati e degli andamenti delle voci di Bilancio;
  • Redigere, sulla base delle informazioni messe a disposizione dai “data owner”, l’informativa annuale e trimestrale Solvency II in ambito Pillar III, quantitativa e “narrative”, nel rispetto delle scadenze definite verso la controllante e verso IVASS;
  • Presidiare il monitoraggio mensile della solvibilità verso Ivass;
  • Presidiare il capital management delle Compagnie;
  • Presidiare la comprensione degli andamenti Solvency II.


Sono richieste:
  • Laurea in Economia e Commercio o percorsi di laurea affini;
  • Esperienza di almeno minimo di 5-6 anni maturati in ruoli analoghi all’interno di Compagnie Assicurative o in Società di Consulenza;
  • Ottima conoscenza del Pacchetto Office incluso ACCESS, tool di reporting contabile e gestionale e di DWH;
  • Gestione adeguata delle pressioni  e carico lavorativo, proattività e concretezza, nell'approccio al lavoro;
  • Conoscenza della lingua inglese, la conoscenza della lingua francese è da considerarsi un plus.

Sede di lavoro: Milano

IAMA Risorse Umane ringrazia sin d'ora tutti coloro che invieranno la propria candidatura. Entro 30 giorni dalla ricezione entrerà in contatto con le candidature ritenute in linea con la posizione, trascorso tale termine la selezione è da intendersi conclusa.
L'offerta si intende rivolta a candidati di ambo i sessi ai sensi della Legge n. 903/77. Inviare curriculum con autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo l'indicazione del Regolamento Ue 2016/679 ("GDPR") in vigore dal 25 maggio 2018. Gli interessati ambosessi sono invitati a leggere preventivamente sul sito www.iamarisorseumane.it l'informativa sulla Privacy.
IAMA Risorse Umane S.r.l. - Autorizzazione a tempo indeterminato all'esercizio dell'attività di ricerca e selezione del personale rilasciata dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale in data 29.03.2010 Prot 13/I/0004226.
 
Sedi
Lombardia/Milano
Settore
Insurance
Business unit
Amministrazione - Finanza- Legale; Tecnica - Sinistri - Attuariato